Gli assicurati il cui reddito annuo imponibile non supera un certo livello (che varia a seconda del cantone e dello stato civile) hanno diritto a una riduzione dei loro premi di assicurazione sanitaria (riduzione individuale dei premi/IPV).
Di regola, il diritto alla riduzione dei premi è calcolato automaticamente su base trimestrale sulla base dei dati fiscali definitivi dell'anno precedente.
Conformemente all'art. 65 LAMal, i cantoni pagano la persona assicurata, che vivono in condizioni economiche modeste, riduzioni di premio.
In linea di principio, i cantoni sono obbligati a pagare la riduzione individuale dei premi e gli importi forfettari dell'assicurazione malattia per i beneficiari di prestazioni complementari direttamente agli assicuratori malattia a partire dal 1° gennaio 2014. Gli assicuratori sanitari a loro volta pagheranno i contributi di riduzione agli aventi diritto dopo averne determinato il diritto. Di regola, la riduzione del premio viene dedotta direttamente dalla fattura del premio dell'assicurazione di base.
Se avete domande sul diritto e sul pagamento della riduzione del premio, rivolgetevi direttamente all'ufficio d'esecuzione cantonale. Clicca su un emblema cantonale per informazioni più dettagliate sulle riduzioni di premio individuali in un cantone specifico:
Informazioni dettagliate sono disponibili presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Salva l'articolo come PDF: Ho diritto alla riduzione dei premi della cassa malati?