Se le rate di credito vengono pagate in ritardo, il creditore può addebitare gli interessi di mora dal primo giorno successivo alla data di scadenza. La legge sul credito al consumo stabilisce che l'interesse di mora non può essere superiore al tasso di interesse del credito applicato nel contratto. I ritardi di pagamento sono segnalati all'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK), il che potrebbe portare a problemi con le successive richieste di credito.
Il CO afferma chiaramente che il pagamento di un servizio è dovuto immediatamente. Questo significa che se la rata viene pagata qualche giorno dopo la data concordata, la banca vi addebiterà gli interessi di mora, salvo diversa indicazione. Un sollecito comporta dei costi aggiuntivi, che vengono addebitati al solito tasso di mercato (fino a CHF 50.- per ogni sollecito). Gli interessi di mora sono sempre addebitati dal primo giorno dell'ammanco.
Attenzione:
Gli interessi di mora saranno addebitati solo alla fine del contratto di credito, questo non è comunicato da parte della banca! Ciò significa che continuerete a pagare gli interessi di mora in caso di ritardo nel pagamento o di rinvio delle rate. Questo può ammontare a diversi CHF 100 alla fine del credito. Le spese di sollecito e gli interessi di mora sono un buon affare per le banche di credito.
Non lasciare che si arrivi a tanto:
Pertanto, vi consigliamo di pagare due rate in una volta sola, siete così in vantaggio e nessun interesse di mora sarà addebitato in caso di ritardo nel pagamento. Lei ha, con il pagamento anticipato, la possibilità di saltare una rata di credito.
Ordine permanente:
Impostare un ordine permanente è utile se devi trasferire lo stesso importo su un altro conto. Come per tutti gli altri tipi di trasferimento, un richiamo è ovviamente possibile anche in questo caso, a condizione che la somma di denaro non sia ancora stata accreditata al destinatario. Abbiamo elencato brevemente i vostri vantaggi con un ordine permanente qui sotto:
- Si effettua un ordine permanente una volta sola e non ci si deve preoccupare dei pagamenti ricorrenti.
- Impostando un ordine permanente si risparmia molto tempo e anche denaro.
- Non dovrete più controllare le date di pagamento.
- Non farete pagamenti in ritardo o non rispetterete le scadenze di pagamento.
Non posso pagare la mia rata in questo momento, come posso fare?
Se non siete in grado di pagare una rata, chiamateci il prima possibile. Cercheremo soluzioni insieme a voi.
Salva l'articolo come PDF: Interessi di mora e spese di sollecito per i prestiti.pdf