I giovani devono prima imparare a gestire il loro denaro in modo responsabile. È quindi importante che conoscano i loro diritti e obblighi come consumatori. Altrimenti, c'è il rischio di un comportamento di acquisto incontrollato e di indebitamento anche in giovane età.
Il fascino del consumo
Il patrimonio dei giovani di solito non è ancora grande. Forse ricevono uno stipendio da un lavoro per le vacanze, una paghetta o regali in contanti. Ma le tentazioni della pubblicità e della società dei consumi sono grandi. I giovani vogliono partecipare alla società e farsi notare. Spesso hanno la sensazione di non appartenere se non possiedono certi articoli di marca.
Il consumo ha bisogno di modelli e prospettive
La questione del debito tra i giovani non deve essere sottovalutata. Prendere in prestito denaro dalla famiglia o dagli amici fa parte dell'organizzazione finanziaria della vita quotidiana per alcuni di loro.
Come un Analisi del Panel svizzero delle famiglie del gennaio 2012 sull'indebitamento giovanile mostra che la percentuale di famiglie con debiti sotto forma di credito, leasing o prestiti è la stessa per i giovani e per gli adulti. Nonostante gli importi in sospeso più bassi, l'onere finanziario è più o meno lo stesso a causa del reddito più basso dei giovani.
Controllare il comportamento d'acquisto e il consumo
I giovani si indebitano per comprare beni di consumo prima di aver guadagnato il denaro necessario. Copiano il comportamento di acquisto della classe superiore ricca e lo stile di vita delle celebrità.
In cima alla lista delle spese ci sono i telefoni cellulari e gli smartphone, comprese le spese applicabili, i vestiti di marca, i cosmetici, l'elettronica di consumo e le uscite.
I giovani che hanno problemi a controllare il loro comportamento d'acquisto dovrebbero cercare un sostegno professionale il più presto possibile. Informazioni su questo argomento si possono trovare, per esempio, su www.schulden.ch o su www.schuldenberatung.ch.
Salva l'articolo come PDF: In giovane età - pericoli e rischi.pdf