Opuscolo informativo dell'Associazione degli svizzeri. Banche di credito e istituti finanziari (VSKF) sul prestito responsabile e sui possibili rischi in caso di colpi di fortuna del
Mutuatario
Quali sono le caratteristiche del prestito responsabile?
I prestiti personali sono strumenti di finanziamento provati e moderni. In Svizzera, la loro concessione è regolata da una delle leggi più severe d'Europa, la legge federale sul credito al consumo (KKG). C'è una buona ragione per questo regolamento: il suo scopo è di proteggere i mutuatari dal sovraindebitamento. Una consulenza dettagliata sulle opzioni di soluzioni individuali, un esame serio della domanda di credito - basato, tra l'altro, sulle informazioni fornite dal richiedente - e l'informazione sui rischi potenziali sono quindi una preoccupazione importante degli istituti membri della VSKF.
L'attenzione si concentra sull'accessibilità del prestito per il mutuatario: l'importo del finanziamento deve rientrare nei mezzi finanziari individuali del mutuatario. Per questo motivo, viene analizzata la situazione finanziaria complessiva del mutuatario e viene redatto un profilo di rischio personale per la valutazione della domanda. In questo modo, dal bilancio individuale si calcola un importo di finanziamento sostenibile, il cui rimborso in rate mensili lascia una flessibilità finanziaria sufficiente affinché il mutuatario possa utilizzare il margine finanziario ottenuto nel modo più sicuro possibile.
I colpi di fortuna non dovrebbero portare a difficoltà di pagamento
Il mutuatario deve essere consapevole che durante un prestito personale in corso, eventi imprevisti come la perdita del lavoro, un incidente, una malattia o un divorzio possono portare a un cambiamento sfavorevole nella sua situazione di reddito/spesa. Il mutuatario può minimizzare questo rischio prendendo misure specifiche. Raccomandazioni e principi per un prestito responsabile possono essere trovati sulla homepage della VSKF (http://vskf.org).
Se si verificano tali eventi, è sempre consigliabile contattare l'istituto finanziatore. Questo può aiutare a trovare una soluzione equa e accettabile in relazione al rimborso del prestito e quindi contrastare un deterioramento della situazione finanziaria del mutuatario.
La sottoscrizione di un'assicurazione supplementare sulla rata - se offerta dall'istituto di finanziamento - può anche aiutare il mutuatario a proteggersi contro il mancato pagamento dovuto a disoccupazione involontaria, malattia o incidente.
In ogni caso, si consiglia ai mutuatari di chiedere una consulenza personale al loro istituto di finanziamento.
Gennaio 2016
Salva l'articolo come PDF: Foglio informativo sul prestito responsabile.pdf