Questa è una domanda che molti consumatori devono affrontare. Anche se la risposta non può essere data universalmente e dipende sempre dalla situazione finanziaria personale del mutuatario, ci sono alcune cose fondamentali da considerare quando si prende un prestito.
Credito: cosa bisogna considerare?
La regola di base più importante nel prestito è certamente, non sovraccaricarsi finanziariamente.
I consumatori dovrebbero quindi valutare onestamente se possono permettersi le rate mensili di un prestito a lungo termine. Può anche essere possibile rimandare al futuro i desideri dei singoli consumatori: Questo fa risparmiare denaro.
Per gli acquisti più grandi, come l'acquisto di un'automobile, difficilmente potrà aggirare un prestito. Anche qui, però, bisogna chiedersi se l'acquisto è davvero sensato e necessario nel momento previsto. I consumatori dovrebbero anche confrontare il costo del credito: Anche piccole differenze nel TAEG possono spiegare differenze di prezzo da diverse centinaia a migliaia di CHF.
Qual è il caso di prendere in prestito?
- Se la carta di credito è regolarmente in rosso, può avere senso bilanciare la carta di credito con un prestito a rate. I prestiti a rate sono di solito molto più economici che rimborsare una carta.
- Investimenti dove si può ottenere un alto profitto.
- Puoi pagare la tua auto con un prestito e ottenere sconti per l'acquisto in contanti.
- Proprietà all'estero: da acquisire per la pensione o come investimento futuro, un prestito bancario è ovviamente utile
- Se stanno già prendendo un prestito, dovrebbero spendere i soldi per le cose che sono effettivamente necessarie per la vita quotidiana. Fate attenzione ai beni di consumo e alle vacanze: Qui è spesso più ragionevole risparmiare la somma necessaria invece di finanziarla.
Quali sono gli argomenti contro il prestito?
- Calcola se il tuo reddito è sufficiente a coprire le rate del prestito a lungo termine. Tieni anche conto delle possibili perdite di reddito e degli aumenti dei costi delle cose quotidiane.
- Se la banca rifiuta un prestito, può essere un segno che sono stati troppo ottimisti sulla loro situazione finanziaria. Fate attenzione in questa situazione. Le offerte dei mediatori di credito o quelle che promettono prestiti senza ZEK devono essere considerate in modo particolarmente critico.
Cosa bisogna considerare quando si prende un prestito?
Confrontare i prezzi e includere i prestiti online nella loro decisione per una banca. Decisivo per il costo di un prestito non è solo l'interesse, ma anche tutti i costi sostenuti. Il criterio per il confronto dei prestiti è il TAEG.
Se volete speculare con il denaro preso in prestito stesso. In altre parole, non dovreste mai prendere un prestito per comprare azioni con un rendimento presumibilmente sicuro. L'unica cosa certa è che devi restituire il denaro con l'interesse composto - anche se la somma effettiva è da tempo svanita nel nulla.
Quindi controllate sempre attentamente se non c'è un altro modo prima di prendere un prestito. Non prendere mai un prestito per un oggetto o un'azione il cui valore scadrà. Un viaggio di vacanza è un classico esempio di questo: tre settimane di relax, tre anni da pagare!
Salva l'articolo come PDF: Credito - Sì o No? Cosa considerare?.pdf