Aumentare un prestito è di solito possibile senza problemi. Le istituzioni finanziarie di solito controllano la loro nuova richiesta secondo gli stessi criteri del credito esistente.
Rinnovo del controllo della solvibilità se l'importo del prestito viene aumentato
Poiché un nuovo prestito è concluso con un nuovo accordo sull'importo del prestito, bisogna aspettarsi un nuovo controllo del credito. Un aumento dovrebbe quindi essere considerato attentamente in anticipo se le vostre circostanze finanziarie sono cambiate negativamente dall'ultima volta che avete preso un prestito. Per esempio, se siete in arretrato con un pagamento rateale, questo potrebbe essere stato notato nello ZEK.
In questo caso, le condizioni del nuovo prestito sono peggiori o la banca si rifiuta addirittura di aumentarlo.
Possibili anche due prestiti con due banche in parallelo
Se dopo aver controllato le condizioni si scopre che il riscatto del prestito sarebbe più costoso, ma un'altra banca offre condizioni più favorevoli per il nuovo importo del prestito, ha senso concludere semplicemente un secondo prestito. Naturalmente, questo dipende anche dal volume. Le banche non amano vedere un secondo prestito, quindi si offrono di prenderlo per conto loro. Tuttavia, questo non è obbligatorio, ma tutto risulta dal calcolo dei costi.
In termini di procedura, è più facile aumentare un prestito esistente con la vecchia banca che prendere un secondo prestito. Possiamo calcolare rapidamente quale opzione è la più economica. Naturalmente, può anche essere utile presentare alla banca attuale l'offerta più economica di un concorrente per negoziare un tasso di interesse più favorevole per l'aumento in questo modo.
Prima di aumentare, controllate se la vostra situazione finanziaria attuale vi permette di aumentare i vostri tassi.
Conclusione
Le banche sono generalmente aperte ad un aumento del prestito se il reddito è sufficiente per il tasso più alto. Se i tassi d'interesse sono significativamente più bassi, pagare il prestito può portare un notevole sollievo finanziario. Se una ristrutturazione del debito è fuori questione, un secondo prestito è concepibile.
Salva l'articolo come PDF: Aumento del credito sempre possibile?.pdf