Le ragioni per cui i consumatori chiedono un prestito personale sono molto diverse: Alcuni vogliono finanziare la loro nuova auto, altri si trovano in difficoltà finanziarie a causa di un nuovo acquisto costoso. Se la domanda presentata alla banca della casa si conclude con un rifiuto del prestito, l'orrore è grande.
Quali criteri portano al rifiuto del prestito?
Ci sono numerose ragioni per cui una richiesta di prestito non porta al successo desiderato. Questi possono essere dovuti in parte alle condizioni generali delle istituzioni finanziarie o alle norme legali che ostacolano una concessione affidabile del credito personale. Una gran parte delle richieste di finanziamento viene rifiutata a causa di un rapporto negativo dell'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK). Questa istituzione è il registro delle informazioni sulla solvibilità delle transazioni di credito per le persone giuridiche e le persone fisiche in Svizzera. Il suo compito principale è quello di proteggere i suoi partner contrattuali da possibili inadempienze sui prestiti. Questo viene fatto dalla rispettiva banca che trasmette i dati rilevanti del cliente richiedente alla ZEK per far controllare lì la sua affidabilità creditizia.
Se l'informazione dovesse risultare a svantaggio del consumatore a causa di un cattivo record di pagamento, questo risultato porta spesso a un rifiuto del prestito. Tuttavia, questa decisione serve anche a proteggerlo, poiché ulteriori rate del prestito graverebbero ulteriormente sul teso bilancio familiare. Inoltre, ci sono altre ragioni per cui un fornitore rispettabile rifiuta il prestito. Spesso, i prestiti personali sono negati quando:
- la domanda di credito è fatta durante il periodo di prova, anche se esiste un contratto di lavoro a tempo indeterminato
- il reddito deriva da un rapporto di lavoro a tempo determinato
- il livello di reddito è troppo basso
- il richiedente è troppo vecchio o troppo giovane per la concessione di un prestito
- ci sono pignoramenti di salario, procedure di recupero crediti aperte o certificati di perdita
- il richiedente è un lavoratore autonomo e l'inizio del lavoro autonomo risale a meno di 24 mesi fa
I suddetti motivi di rifiuto sono in gran parte dovuti alla mancanza di garanzie da parte del consumatore. I liberi professionisti, i lavoratori autonomi e i dipendenti con contratti di lavoro a tempo determinato non sono generalmente in grado di presentare prove adeguate della loro situazione di reddito stabile. Di conseguenza, le banche assumono che il rischio di una perdita di guadagno sia particolarmente alto nel loro caso. Per quanto riguarda il comportamento di pagamento, in particolare le prenotazioni da parte delle agenzie di recupero crediti, un fido scoperto e le note di addebito di ritorno mettono il richiedente in cattiva luce.
Ma anche l'età del cliente della banca è di importanza decisiva: per godere di un prestito personale, il cliente deve avere almeno 18 anni. Questo limite di età è prescritto dal legislatore, poiché il raggiungimento della maggiore età segna l'entrata nella capacità giuridica. Allo stesso modo, un'età molto alta può portare al rifiuto del prestito, poiché un rimborso completo non è garantito a causa di una maggiore probabilità di mortalità.
Come reagire se il prestito è stato rifiutato?
Anche se la banca non approva la vostra domanda, non siete condannati all'inazione. Prima di tutto, potete contattare l'istituzione finanziaria interessata e farvi spiegare le ragioni del rifiuto. Solo con questa conoscenza sarete in grado di guardarvi intorno per trovare alternative rispettabili.
Prestito rifiutato a causa di informazioni negative dalla ZEK
Se questo motivo porta a un rifiuto di credito, potete richiedere un'autodenuncia gratuita all'Ufficio centrale per le informazioni sul credito. Se, dopo aver ricevuto i documenti, scopre che ci sono voci ingiustificate e negative e può provarlo, deve chiedere che i dati errati siano cancellati immediatamente. Una volta rimosso, nulla ostacola una seconda richiesta. Tuttavia, se la nota è giustificata, può essere utile una conversazione con la banca su ulteriori opzioni di finanziamento.
Rifiuto per reddito insufficiente
Anche se lavori a tempo pieno, il tuo guadagno mensile potrebbe essere troppo basso per qualificarti per un prestito personale. Perché il rilascio non dipende dall'ammontare del reddito mensile effettivo, ma da quello dei guadagni pignorabili. Decisivi sono i guadagni, che sono veramente a vostra libera disposizione. Per calcolarlo, si confrontano le spese con le entrate. Così, può succedere che a causa di obblighi già esistenti o di spese mensili troppo alte rimanga solo un piccolo reddito residuo e questa circostanza porta al rifiuto del prestito.
Motivo del rifiuto Punteggio di credito
Anche in questo caso non c'è da disperare. Dato che ogni istituzione finanziaria lavora con criteri di valutazione diversi in questo contesto, puoi fare una o due richieste di prestito in più presso altre banche. Tuttavia, per evitare ulteriori rifiuti, si dovrebbe controllare in anticipo con le rispettive istituzioni finanziarie le loro condizioni di prestito. Tuttavia, non si dovrebbe esagerare con il numero di richieste di prestito, poiché molti rifiuti di prestito hanno un impatto negativo sul vostro punteggio.
Rifiuto per mancanza di affidabilità creditizia
Se il tuo rating di credito è negativo, non sarai in grado di ottenere un prestito personale. Visitare un servizio di consulenza sui debiti è una risposta sensata in questo caso. Vi aiuterà a mettere in ordine le vostre finanze e a ridurre la montagna di debiti che potete avere.
Conclusione
Ora non sei sicuro di poter ricevere un prestito a rate dalla tua banca di casa? State cercando un consulente finanziario affidabile e competente con il quale potete informarvi in anticipo e senza impegno sulle loro condizioni? Allora bestfinance.ch è il posto giusto per voi. Faccia il nostro controllo gratuito del credito e in pochi minuti riceverà il risultato. Oppure chiamaci subito per ricevere consigli dai nostri esperti di credito.
Articolo come PDF: Cosa fare se il prestito è stato rifiutato?