Con un prestito, qualcuno ti fornisce una certa quantità di denaro per un periodo di tempo predefinito, che poi ripaghi in rate mensili o in una data specifica.
Ricevi consigli gratuiti sul credito qui
Quando si parla di prestito?
Un Credito è una certa somma di denaro fornita da una persona, società o banca per un certo periodo di tempo. Questo viene poi rimborsato in rate mensili o in una data specifica. Nel settore privato, il credito è usato per finanziare beni e servizi; nel settore commerciale, è usato per finanziare investimenti.
Per ottenere un prestito, devi essere maggiorenne, essere impiegato e/o avere un reddito sufficiente. Inoltre, dovete avere un'affidabilità creditizia sufficiente, chiamata anche "credit rating". Questo è determinato dall'ammontare del vostro reddito meno alcune spese e altri obblighi di credito. Inoltre, a seconda del tipo di credito, vengono interrogati anche i dati di vari centri d'informazione come parte del controllo della solvibilità. Questo mostra se e in che quantità esistono altri prestiti e se questi sono rimborsati correttamente.
Tipi di credito e credito?
Ci sono diversi tipi di credito, che differiscono principalmente in base al loro scopo, come ad esempio:
- Il credito al consumo, chiamato anche "prestito personale", che viene utilizzato per finanziare scopi privati, come mobili o automobili. Per questo tipo di prestito, non è necessario specificare la destinazione d'uso al momento della domanda e il prestito viene solitamente rimborsato in rate mensili.
- Prestito ipotecario:. Si tratta di un prestito a destinazione specifica che può essere utilizzato per costruire o acquistare una nuova casa, un condominio, ecc. Qui è necessario dimostrare l'uso del denaro (fatture, acquisto).
Cosa bisogna considerare quando si concede un prestito?
Quando si prende un prestito, si prende un impegno finanziario a medio o lungo termine. Quando prendete un prestito, assicuratevi che il vostro bilancio familiare non si deteriori durante il periodo.
In certe situazioni, può essere utile usare i servizi di credito, in particolare quando
- state progettando un acquisto importante che non potete finanziare interamente con i vostri fondi.
Tuttavia, il modo più economico è che i vostri parenti o qualcuno della vostra cerchia di amici vi aiuti. Nel caso seguente, non è certamente consigliabile prendere un prestito al consumo.
- Se oggi diventa evidente che il vostro budget si deteriorerà durante la durata del prestito - per esempio, perché nascerà un bambino o perché andrete in pensione.
Salva l'articolo come PDF: Cos'è un prestito?.pdf