Lo scopo della ZEK (Associazione per la gestione di un ufficio centrale per le informazioni sul credito) è quello di gestire un'organizzazione di segnalazione e informazione sui potenziali clienti di credito, leasing e carte di credito, così come sugli obblighi e la solvibilità dei mutuatari, locatari e titolari di carte. Inoltre, sono conservate le pubblicazioni ufficiali delle gazzette cantonali.
Solo i membri dell'associazione hanno accesso alla raccolta dei dati allo scopo di verificare la solvibilità dei propri mutuatari, titolari di conti e potenziali mutuatari, nonché dei richiedenti di carte di credito, carte per assegni, carte bancomat, aperture di conti, conclusione di contratti, ecc. Qualsiasi uso dei dati ZEK per altri scopi è proibito.
- Non c'è prestito senza inchiesta ZEK
- I messaggi positivi, neutri e negativi sono memorizzati
- Solo i membri del settore dei servizi finanziari hanno accesso al database.
I seguenti dati sono memorizzati nel database Zek:
Cognome e nome del mutuatario, data di nascita, indirizzo di residenza, occupazione, stato civile
Informazioni sulle richieste di credito (aperte, rifiutate, in corso, contratti scaduti)
Contratti di leasing, carte di credito (carte bloccate o ritirate)
Storia dei pagamenti (codice di credito)
Gli uffici di credito accumulano milioni di informazioni sui consumatori. Ma non tutti i dati memorizzati sono corretti - con conseguenze a volte gravi per i clienti.
Ha mai chiesto un prestito bancario? La sua auto è in leasing? Ha una carta di credito?
Chiunque risponda sì ad almeno una di queste tre domande può supporre che le informazioni sulla sua persona siano conservate in almeno un credit bureau. Tra i più grandi raccoglitori di dati c'è l'Ufficio Centrale per le Informazioni di Credito.
La ZEK ha un solo obiettivo: permette agli istituti finanziari affiliati di controllare la solvibilità dei clienti fino all'ultimo dettaglio. Non c'è alcun controllo sull'accuratezza delle voci nel database.
Le conseguenze di tali ingressi possono essere gravi. Nel migliore dei casi, i clienti non vengono più riforniti dalle società di vendita per corrispondenza; nel peggiore, non possono più noleggiare un'auto né ottenere una carta di credito o un prestito bancario. E tutto questo senza che le persone colpite ricevano mai un motivo per il rifiuto.
Se le informazioni non sono corrette, puoi contattare la compagnia di prestiti che ha iniziato l'inserimento dello ZEK e chiedere che vengano cambiate.
Ognuno ha il diritto di far correggere i dati errati nella ZEK. Per far correggere i vostri dati, contattate direttamente il creditore che ha segnalato i dati dopo aver ricevuto il vostro estratto del database.
Saremo lieti di aiutarvi in modo che possiate di nuovo godere di un buon rating di credito e quindi diventare nuovamente meritevoli di credito!
I codici ZEK più importanti:
- Codice ZEK 01: domanda di credito aperta
- Codice ZEK 02: Domanda di credito rifiutata, periodo di conservazione 2 anni dalla data di rifiuto
- Codice ZEK 03: Pagamento lento con solleciti, periodo di conservazione 3 anni, entrata negativa
- Codice ZEK 04: Misure di riscossione / recupero crediti, periodo di conservazione 5 anni, entrata negativa
- Codice ZEK 05: perdita parziale o totale, periodo di conservazione 5 anni, nessun altro credito possibile
- Codice ZEK 21: carta di credito bloccata, periodo di conservazione 5 anni, entrata negativa
- Codice ZEK 22: Misure di raccolta in corso, periodo di conservazione 5 anni, entrata negativa
- Codice ZEK 23: perdita parziale o totale, periodo di conservazione 5 anni, nessun altro credito possibile
Qui ci sono altri link interessanti:
L'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK)
Richiesta di informazioni - modulo di domanda (ZEK)
Deltavista - Richiesta di informazioni
Lettera di esempio Ktipp - Come controllare i tuoi dati
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