Avete pagato l'importo dovuto o la vostra proposta legale è stata accettata. Se ora vuole evitare che il recupero resti iscritto nel registro delle esecuzioni (e quindi che rimanga negli estratti del registro delle esecuzioni), deve chiedere al creditore una dichiarazione in cui dichiara di revocare il recupero. Questa dichiarazione deve essere inviata all'ufficio di recupero crediti competente.
Se il creditore non è d'accordo con la revoca del recupero crediti, dovete aspettare cinque anni dopo che il debito è stato pagato prima di poter fare domanda all'ufficio di recupero crediti per far revocare/cancellare il recupero.
Se vuole far cancellare un'esazione prima della scadenza di questo periodo, deve rivolgersi al tribunale responsabile dell'esazione e dimostrare che il debito non è mai esistito o che non era esecutivo quando è stata emessa l'ingiunzione di pagamento.
Richiesta di recupero crediti - Come devo procedere?
La richiesta di esecuzione è il primo passo di un creditore (persona a cui è dovuta una somma di denaro) per avviare una procedura di esecuzione e recuperare la somma dovuta dal debitore (persona che deve la somma di denaro).
Ordina informazioni sul recupero crediti
Potete ordinare un estratto del registro delle esecuzioni o delle informazioni sulle esecuzioni presso lo sportello delle esecuzioni dell'Ufficio federale di giustizia: Compili il modulo online, lo stampi e lo invii per posta all'ufficio di recupero crediti competente. L'estratto del registro costa di solito 17 CHF più le spese di spedizione.
Cancellazione Ritiro / Esecuzione
Esempio di lettera per il ritiro (cancellazione) di un recupero crediti.
Una richiesta di ritiro può essere fatta solo dal creditore o dal suo rappresentante! Una dichiarazione di recesso firmata dal debitore di propria iniziativa non è valida e costituisce un reato!
Si noti che i costi non fatturati dall'ufficio di recupero crediti sono sempre a carico del creditore!
Salva l'articolo come PDF: Cancellare un recupero crediti - Come procedere?.pdf