Sempre più consumatori si interessano al trading di titoli. Tuttavia, non lo fanno di loro spontanea volontà. Piuttosto, sono alla ricerca di alternative che rendono un rendimento più alto come investimento rispetto ai modelli tradizionali come i depositi a tempo determinato o il denaro overnight.
Ma il passaggio al trading di titoli non è così facile come spesso viene fatto credere. Soprattutto non se vuoi iniziare e accompagnarlo da solo. Anche la selezione del giusto broker in questo contesto può essere un compito che porta con sé le sue insidie.
Perché il broker è così importante?
Titoli di tutti i tipi sono ora scambiati digitalmente. Su borse o mercati a cui si può accedere solo tramite un broker. Come investitore privato, hai quindi bisogno di un broker esperto al tuo fianco che ponga le basi per il trading di titoli.
Questa pietra miliare si trova nella fornitura degli attivi negoziabili e nella fornitura della piattaforma di trading. La piattaforma di trading è necessaria affinché i titoli corrispondenti possano essere acquistati, tenuti e venduti. Inoltre, una piattaforma di trading ben impostata fornisce una panoramica ottimale del mercato e quindi facilita il trading.
Il broker fornisce quindi il quadro per il trading. L'investitore - che sia un piccolo investitore inesperto o un grande commerciante - decora questo quadro con le sue attività e modella il commercio come vuole. Nel migliore dei casi, con un solido ritorno come obiettivo di un commercio completato.
Cosa dovrebbe offrire un buon broker?
Ogni investitore persegue i propri obiettivi e quindi porta anche i propri desideri e le proprie idee riguardo al broker. Non possiamo quindi indicare qui il percorso imperiale verso il miglior broker. Tuttavia, possiamo citare i capisaldi più importanti per una buona cooperazione, che il broker selezionato dovrebbe essere in grado di servire in ogni caso. La "messa a punto" deve poi essere fatta dall'investitore stesso, poiché si basa sulle sue idee e desideri personali.
- Attività negoziabili - se volete essere ampiamente posizionati, avete bisogno di un broker che lo renda possibile sotto forma di varie attività negoziabili.
- Piattaforma di trading moderna - niente funziona senza una piattaforma di trading moderna e facile da usare
- Buona accessibilità - un broker online dovrebbe essere raggiungibile per telefono, email, posta e se possibile anche via chat
- Costi gestibili - il trading di titoli costa denaro. Se i costi sono in un range gestibile, l'investitore è felice.
- Sicurezza - un buon broker si affida alla regolamentazione e alla protezione dei depositi
- Nessun costo nascosto - i costi non solo dovrebbero essere gestibili, ma dovrebbero essere presentati apertamente
- Basse barriere d'ingresso - gli investitori inesperti in particolare vogliono basse barriere d'ingresso in modo che possano familiarizzare con il trading di titoli passo dopo passo.
- Conto demo gratuito - aiuta ad iniziare e permette lo sviluppo di una strategia di trading
- Trasferimento di dati criptati - i dati personali e anche il trasferimento di denaro devono sempre poter essere scambiati attraverso linee criptate.
Non funziona senza confronto
Per vedere quale broker è in definitiva il partner perfetto per il trading di titoli, si dovrebbe fare un confronto. Questo sembra sempre abbastanza banale, ma è il modo più sicuro per trovare il giusto broker online. Perché le dichiarazioni pubblicitarie non dovrebbero contribuire alla decisione in questo contesto.
Su www.brokervergleich.net è possibile, tra l'altro, effettuare il confronto corrispondente. Il fornitore non solo elenca tutti i broker disponibili, ma descrive anche i loro servizi e i requisiti che l'investitore dovrebbe portare con sé. Questo fornisce una rapida panoramica e la selezione può essere fatta rapidamente.
In questo contesto, è importante che i risultati dei test e le valutazioni siano regolarmente adeguati e sempre aggiornati. Il commercio di titoli non è un costrutto rigido, ma è permanentemente in movimento e orientato al cambiamento. Le valutazioni dei singoli broker dovrebbero quindi essere sempre aggiornate e non solo evidenziare gli aspetti positivi delle singole offerte, ma anche poter rappresentare un'opinione critica.