Sempre più fornitori di prestiti pubblicizzano aggressivamente le loro offerte con bassi tassi d'interesse dal 4,5 al 9,9%. Tuttavia, un'intensa analisi di mercato mostra che non tutti i clienti beneficiano di questi tassi d'interesse favorevoli. In effetti, numerose condizioni devono essere soddisfatte per ricevere anche solo un'offerta comparabile.
In pratica, il business dei prestiti personali è altamente competitivo. Nella maggior parte dei casi, le banche pubblicizzano tassi d'interesse particolarmente bassi solo se sono i cosiddetti prezzi da vetrina. Si tratta di un tasso d'interesse che, a causa dei requisiti elevati, solo una percentuale irrisoria di clienti può effettivamente ottenere. La grande massa dei potenziali mutuatari riceve invece un prestito con costi di interesse standard di mercato.
Quando vengono effettivamente assegnati i tassi d'interesse favorevoli?
L'ammontare degli interessi addebitati da tutte le banche dipende dalla solvibilità del cliente. Per questo motivo, effettuano sempre un controllo completo del credito dopo aver ricevuto una richiesta di prestito. In questo modo, i fornitori si assicurano di recuperare l'importo preso in prestito dal mutuatario in seguito.
La maggior parte delle banche non includono solo il reddito mensile di un interessato nei loro calcoli. Inoltre, numerosi fattori di rischio giocano un ruolo importante. Questi includono la nazionalità, l'età, lo stato di residenza e il luogo di residenza. Spesso si tiene conto anche del numero di cambiamenti di lavoro e di residenza negli anni passati. Tutti i fattori sono combinati dalla banca in un modello statistico e alla fine risultano in un cosiddetto punteggio di credito. Ogni fornitore ha un modello individuale secondo il quale viene calcolata la solvibilità del potenziale cliente. Qui sotto potete scoprire a chi sono concessi in pratica i tassi d'interesse favorevoli.
Eny Finance (4,5%)
La piccola azienda zurighese con solo dieci dipendenti si basa soprattutto su una comunicazione chiara dei suoi criteri. Tuttavia, solo una percentuale molto piccola di potenziali mutuatari soddisfa i requisiti ampiamente trasparenti. Per ricevere un prestito personale a buon mercato con un interesse del 4,5%, devi avere sia una fedina penale pulita che un contratto di lavoro illimitato. Inoltre, i prestiti a buon mercato sono dati solo ai dipendenti che ricevono un salario minimo di 6.000 franchi al mese. Infine, questo tasso d'interesse è considerato solo per le richieste di prestito di più di 30.000 franchi. Questo significa che solo l'undici per cento di tutti i richiedenti di credito hanno la possibilità di accettare questa offerta favorevole.
BANK-now (4,5%)
L'offerta di BANK-now si rivolge anche a una classe sociale esclusiva. Il pubblicizzato Credit-Now Casa è disponibile solo per i richiedenti di credito che hanno già posseduto la loro casa per almeno mezzo anno. Inoltre, è necessario raggiungere un punteggio interno molto alto, i cui requisiti non sono comunicati in modo trasparente dal fornitore. Per questo motivo, la maggior parte dei proprietari di case ricevono solo un tasso di interesse tra il 5,9 e il 6,9% da questa banca. Gli affittuari, d'altra parte, devono aspettarsi un tasso di interesse medio di oltre il 7,9%.
Cashgate (4,9%)
L'istituto di credito Cashgate, con sede a Zurigo, è specializzato in leasing e prestiti personali. Tuttavia, un prestito con un interesse del 4,9% è disponibile solo per gli interessati con un reddito mensile di oltre 4.500 franchi. Inoltre, il basso tasso d'interesse è concesso solo per richieste di credito di più di 20.000 franchi e richiede anche il possesso di una proprietà residenziale. Di conseguenza, questa offerta favorevole è rivolta solo a una minoranza di meno del 14% di tutti i richiedenti di credito.
Bob Finance (4,9%)
Infine, la filiale fintech di Valora pubblicizza anche un prestito personale economico. Tuttavia, il tasso d'interesse economico del 4,9% è disponibile solo per le persone con un reddito mensile minimo di 4.500 franchi. Inoltre, un prestito personale esistente con un debito residuo di almeno 5.000 franchi deve essere rilevato e si deve dimostrare un'affidabilità finanziaria di prima classe. Per questo motivo, anche questo prestito è ammissibile solo per una piccola parte di tutti i consumatori.
Solo pochi ricevono prestiti favorevoli
La nostra analisi dettagliata mostra che solo una piccola minoranza beneficia dei bassi tassi di interesse offerti da molti fornitori. Se richiedete ignari un prestito online da uno dei numerosi fornitori, rischiate non solo un rifiuto, ma anche una registrazione negativa nell'Ufficio centrale per le informazioni di credito (ZEK). Questo può eventualmente ostacolare le vostre future richieste di credito o almeno garantire tassi d'interesse più alti.
Perciò, usa il nostro confronto completo di prestiti.
Il nostro team di specialisti ti offre un accesso sicuro a prestiti personali a basso costo con requisiti che tu effettivamente soddisfi. Pertanto, ottenete subito un'offerta gratuita e non vincolante.
Scaricare come PDF: I fornitori vi tentano attualmente con bassi tassi d'interesse sui prestiti personali.pdf.