La Banca nazionale svizzera (BNS) ha aumentato il tasso di interesse di riferimento. Questa decisione ha conseguenze di vasta portata per l'economia svizzera. Le aziende e i consumatori devono prepararsi a un aumento dei tassi di interesse sul credito e sui mutui, che potrebbe far lievitare il costo di prestiti e mutui. Cosa significa questo per le banche di credito e, in ultima analisi, per voi clienti finali? Se il tasso di base aumenta, [...]
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha aumentato il tasso di interesse di riferimento.
Questa decisione ha conseguenze di vasta portata per l'economia svizzera. Le imprese e i consumatori devono prepararsi a un aumento dei tassi di interesse sul credito e sui mutui, che potrebbe far lievitare il costo di prestiti e mutui.
Cosa significa questo per le banche di credito e, in ultima analisi, per voi clienti finali?
Se il tasso di base aumenta, per le banche diventa più costoso prendere in prestito denaro dalla banca centrale. I costi aggiuntivi che ne derivano vengono trasferiti ai clienti. Di conseguenza, i tassi di interesse sui prestiti aumentano e diventa più difficile ottenere tassi di interesse più bassi.
Come clienti, inizialmente non sentirete direttamente gli effetti dell'aumento dei tassi d'interesse, poiché le banche cercheranno di sostenere da sole i maggiori costi.
Ecco perché è un buon momento per chiedere un prestito.
Non sappiamo esattamente quando i tassi di interesse aumenteranno, ma è certo che lo faranno. La pressione delle banche è già evidente.
I più intelligenti colgono l'opportunità di beneficiare degli attuali tassi di interesse richiedendo subito un prestito.
Sei uno di loro?