Attenzione alle offerte di credito dubbie su Internet

Su Internet circolano molte tentazioni, prestiti nonostante l'esecuzione del debito o prestiti senza ZEK / SCHUFA, credito con banche straniere, ecc.

Non cadete per questi fornitori di prestiti!

Questi fornitori di dubbia fama non sono interessati a finanziare un prestito, ma solo a riscuotere commissioni elevate. In questo modo sottraggono l'ultima parte del denaro dalle tasche delle persone che si trovano in difficoltà finanziarie!

Nonostante la legge sui piccoli prestiti (KKG), su Internet ci sono ancora diverse società dubbie. Per questo motivo, è bene controllare attentamente questi fornitori di dubbia provenienza! E soprattutto, NON pagate alcuna commissione! Nella maggior parte dei casi si tratta di società che offrono solo ristrutturazioni finanziarie. Vi renderete presto conto che si tratta solo di allettamenti e promesse illegali. La maggior parte delle società di credito che pubblicizzano tali offerte esca provengono dall'estero, ad esempio da Germania, Austria, Inghilterra, Spagna, ecc. È impossibile per il singolo cliente intraprendere un'azione legale in questo caso, poiché queste società operano all'estero. Dal 2003 è severamente vietato dalla legge (KKG) addebitare al cliente delle spese aggiuntive per un prestito. 

 

Elenchiamo i trucchi più comuni usati dai truffatori di prestiti:

 

Ristrutturazione finanziaria
I consumatori che hanno bisogno di soldi si aggrappano a qualsiasi pagliuzza. Anche le offerte di credito incondizionato à la "Non rifiutiamo nessuno!", "Con noi ottieni credito - anche senza un controllo del credito" sembrano allettanti. Ma attenzione, questa è una trappola.

Per i consumatori in difficoltà finanziarie, queste offerte dei mediatori creditizi sono spesso l'ultima speranza. Ma in realtà si tratta di una trappola: "Invece della sperata benedizione finanziaria, i clienti ricevono una fattura". Le difficoltà finanziarie possono quindi diventare ancora più grandi. Il motivo: Invece di un'intermediazione di prestiti, i clienti hanno ordinato ciò che è noto come una ristrutturazione finanziaria a pagamento. "Non è diverso dalla consulenza commerciale sul debito, ma senza alcuna garanzia che la situazione del consumatore migliori.

Nemmeno la prova dell'attività dovrebbe essere fornita dal riabilitatore finanziario al cliente. "Questo significa che i consumatori devono pagare una fattura senza che il presunto intermediario debba dimostrare di aver fornito il servizio dovuto.

Anche se le preoccupazioni finanziarie sono grandi: I clienti non dovrebbero firmare contratti che non hanno letto attentamente, specialmente con promesse come queste. "Nei contratti, il termine Ristrutturazione finanziaria e l'accordo sulle tariffe spesso si trova solo nelle scritte in piccolo, allora è meglio lasciar perdere. I consumatori dovrebbero evitare le offerte in cui il pagamento deve essere fatto in anticipo o è richiesto il pagamento alla consegna.

Credito senza ZEK / SCHUFA
Sapevi che tutte le banche di credito sono obbligate a riferire le informazioni di credito alla ZEK e alla Informationsstelle für Konsumkredit (IKO)? Se ti viene promesso un prestito senza controllo del credito o senza ZEK, è molto probabile che dietro ci sia un truffatore.

Credito nonostante il recupero crediti
Un secondo tentativo di adescamento passa spesso attraverso il recupero crediti. Su Internet, i prestiti sono offerti e promessi nonostante il recupero dei crediti. Se avete un recupero crediti, di solito non siete considerati degni di credito. Leggete il nostro post sul blog "Posso ottenere un prestito con un recupero crediti aperto?

Tasse
Un mediatore creditizio guadagna dalla commissione rimborsata dalla banca e non dalle commissioni di elaborazione. Per proteggere il consumatore, tutte le commissioni devono essere incluse nel tasso di interesse del prestito. Tuttavia, i truffatori del credito sulle reti Internet chiedono prima un pagamento anticipato per poter inviare i documenti del contratto. Se vengono addebitate delle commissioni, non si tratta di prestatori affidabili.

Inoltro al numero 0900
Aziende dubbie promettono prestiti istantanei a buon mercato. I potenziali clienti devono chiamare un costoso numero 0900 e sono poi bloccati per ore. Ma dietro a questo c'è una trappola dei costi che vi costerà cara.

Prestiti istantanei
Con una promessa vuota rimane anche il credito istantaneo. Affinché i clienti possano ripassare tutto, la legge stabilisce (KKG) che il piccolo prestito può essere pagato solo dopo 14 giorni. Quindi è impossibile disporre immediatamente del denaro.

Offerte di tassi d'interesse irrealistici
Se un intermediario pubblicizza tassi d'interesse bassi, è bene ignorarlo! In Svizzera, il tasso di interesse più basso sui prestiti è compreso tra 5,9% e un massimo di 15 %.

Banche straniere/intermediari
Controlla con il zefix.ch (Registro Commerciale) se la banca/broker che vi promette un piccolo prestito è anche registrata. Se la società ha un indirizzo in Svizzera, ciò non significa che la società sia iscritta nel registro di commercio. Vi raccomandiamo di controllare le aziende nella sezione zefix.ch da controllare. Le banche e gli intermediari stranieri senza licenza bancaria non sono autorizzati a concedere crediti al consumo in Svizzera.

Imprint / Termini e condizioni generali
Nelle Condizioni Generali / Imprint troverete informazioni più dettagliate sulle attività del fornitore di credito. Ebbene, non sono fornitori di credito e non sono certo intermediari, ma forniscono solo informazioni!

Esempio di estratto di termini e condizioni generali:
Le informazioni fornite sui rispettivi provider provengono esclusivamente dai rispettivi provider e sono fornite senza garanzia per il loro contenuto e le informazioni e i calcoli risultanti. L'operatore di questo sito web non è un istituto di credito o un mediatore di credito. Si limita a fornire informazioni sul tema della ristrutturazione finanziaria e dei prestiti e offre la possibilità di confrontare vari fornitori, offerte, varianti di ristrutturazione finanziaria tra di loro.

Indirizzo e numero di telefono dell'ufficio fisso
Da un anno a questa parte, ogni azienda con un sito web è obbligata a mostrare un'impronta sul sito. L'impronta indica se l'azienda è affidabile o meno. L'indirizzo della sede fissa, il numero di telefono e il numero del registro delle imprese devono essere visibili. Non fidatevi dei siti web che non riportano il numero del registro delle imprese, l'indirizzo o il numero di telefono. Se trovate solo un numero di cellulare, vi consigliamo di non contattare l'azienda.

Personale incompetente
Un mediatore di credito dovrebbe avere personale ben addestrato, con un tedesco scritto e parlato impeccabile. Non fa male chiamare un fornitore per farsi un'idea di chi c'è dietro un sito web presumibilmente rispettabile.

 

Nel caso del debito: Contatta un centro di consulenza cantonale

  • Evitare i riabilitatori di debiti che fanno pubblicità sui giornali o inviano posta spazzatura alle case
  • Le persone con problemi di soldi dovrebbero anche fare molta attenzione alle offerte su Internet.
  • Non fare mai un pagamento anticipato quando si riceve un'offerta per riorganizzare il debito o organizzare un prestito
  • Non chiamare mai i mediatori di credito che possono essere raggiunti solo tramite un costoso numero 0900
  • Se hai problemi di debito, contatta uno dei centri cantonali di consulenza sul debito.

 

Indirizzi di rispettabili centri di consulenza sul debito

 

La ristrutturazione finanziaria NON è un prestito!

Non si può fare un dollaro con un dollaro!

I contratti di ristrutturazione finanziaria offerti dalle società non comportano l'erogazione di un importo di prestito, ma solo la ristrutturazione di debiti già esistenti (estinzione del debito). Una società di ristrutturazione finanziaria cerca di concordare una riduzione dei pagamenti nei colloqui con i creditori. Molti consumatori interpretano il termine ristrutturazione finanziaria come l'accordo di un prestito, e quindi firmano i contratti che vengono loro inviati.

 

Link al Centro Reclami Svizzera: Prestiti privati: come riconoscere i truffatori

Link all'articolo di Ktipp: I truffatori del credito fregano i consumatori nelle file - Ktipp.ch 2019

Richiedi un credito

 

Salva l'articolo come PDF: Attenzione alle dubbie offerte di credito su Internet.pdf 

Chiudere

Salve e benvenuto! 👋

Quale importo di finanziamento possiamo offrirle?

Ho bisogno di CHF

Importo desiderato

Calcolatore di interessi - 1
CHF
CHF
CHF
CHF
25000

.-

mesi

Importo del credito:  (CHF):

Durata:

La sua rata mensile del prestito da


 CHF .- 

Il costo totale per un credito di CHF .- compreso tra il .- (già dal 4,9% effettivo, per i proprietari) Pagamento mensile del credito CHF .- e CHF .- 10,95% (effettivo) Rata mensile del prestito CHF .-, in base alla sua situazione. La concessione di un credito è vietata se causa l'eccessivo indebitamento del consumatore (art. 3 LCSI).